Asilo nido rifiuta di fare il presepe per motivi culturali, Tanti e Ghinelli: "inaccettabile, glielo doniamo noi"
“Decidere di gettare alle ortiche proprio la nostra cultura e tradizione rappresenta il più debole e pericoloso atteggiamento verso se stessi e verso gli altri”, prosegue il Sindaco Alessandro Ghinelli. “Non saremo mai rispettati se non inizieremo a rispettarci e se daremo esempi educativi cultualmente infondati calpestando le tradizioni millenarie dell'Occidente in ossequio ad un relativismo peraltro non richiesto e che se richiesto sarebbe da rifiutare. Il presepe è un simbolo che ha due connotazioni precise, una di natura religiosa, e si può condividere o meno, l'altra di natura culturale e rappresenta un punto fermo anche per i non credenti”.
“Se si contesta il simbolo in maniera ideologica, dovremmo avere anche la coerenza di rinunciare alle festività che questo comporta”, conclude l'Assessore Tanti, “e quindi da questo educatore mi aspetto la sua presenza presso gli uffici del Comune anche nei giorni dedicati alle festività natalizie. D'accordo con il Sindaco Alessandro Ghinelli e con tutta la Giunta, questa mattina abbiamo donato il presepe al nido, accompagnato da una lettera nella quale si chiariva che espungere il simbolo della Natività dalle scuole comunali rappresenta un atteggiamento difficilmente comprensibile”.