Compravano sigarette e "Gratta e Vinci" con banconote fac-simile
Gli agenti hanno intercettato la macchina segnalata, una Renault Clio, ed hanno identificato due uomini italiani: U.V. di 46 anni e F.G. di 23 anni, entrambi residenti a Napoli. Uno dei due è stato ripreso dalle telecamere dell’impianto di videosorveglianza della tabaccheria mentre prelevava dal distributore automatico sigarette e Gratta e Vinci.
Entrambi sono stati sottoposti a perquisizione personale estesa poi anche all'automobile, che è risultata noleggiata. All'interno della vettura sono stati rinvenuti e sequestrati 50 banconote fac-simile da 20 euro, monete contanti per un totale di circa 2.500 euro ed infine 79 pacchetti di sigarette e 22 Gratta e Vinci.
Un'attività illecita particolarmente ingegnosa, in quanto consentiva ai due uomini non solo di appropriarsi di sigarette e “gratta e vinci” ma anche anche di recuperare denaro contante erogato dal distributore automatico come regolare resto.
I due uomini sono stati deferiti in stato di libertà alla locale autorità giudiziaria informata immediatamente dei fatti, e proposti per il foglio di via obbligatorio e divieto di ritorno nel Comune di Arezzo.
Sono in corso indagini relative ad analoghi reati commessi in danno di altre tabaccherie e macchine cambiamonete.