E' stata svolta questo pomeriggio l'autopsia sul corpo di Caterina, la bimba di due anni e mezzo, morta dopo una serie di complicazioni all'ospedale Meyer la scorsa settimana.
Il pm Marco Dioni, che conduce l’inchiesta con al centro quattro medici indagati per omicidio colposo nel caso della bambina e per lesioni gravissime nei confronti della madre, nei giorni scorsi aveva conferito l'incarico al professor Marco di Paolo di Pisa ha eseguito l'esane presso il policlinico Le Scotte di Siena.
Le analisi serviranno per accertare o meno se c'è un nesso tra il decesso della piccola e il parto. Caterina, infatti, era nata con un cesario d'urgenza nel luglio del 2020 dopo che la madre aveva avuto un arresto cardiaco mentre era all'ottavo mese di gravidanza.
Una situazione disperata, in seguito alla quale mamma e piccola riportarono gravi danni neurologici, fino a quando, la scorsa settimana, mentre era ricoverata all'ospedale Meyer il cuore della piccola ha ceduto.
L'autopsia era stata disposta nelle ore successive, quando era già stata aperta la camera ardente. Il padre aveva espresso tutta la sua amarezza. Dopo l'esame autoptico la salma sarà riconsegnata alla famiglia. La camera ardente sarà allestita nella cappella di Alberoro.
I funerali saranno celebrati venerdì 9 dicembre alle 15 nella chiesa di Alberoro.